Home > Informatica, pensieri, opere, omissioni > Importare font su Ubuntu/Linux da Windows

Importare font su Ubuntu/Linux da Windows

luglio 16, 2006

All’ installazione di Ubuntu molti dei font utilizzati su Windows non sono installati, in quanto font proprietari.
L’ uso dei font corretti può essere essenziale per la lettura di certi documenti. Inoltre, buona parte dei font sono proprietari e quindi se vogliamo dare un tocco grafico particolare bisogna scendere a compromessi.

Una soluzione potrebbe essere installare msttcorefonts che si trova in multiverse così da avere quelli principali tipo Arial, Times New Roman, Verdana, etc…
Un’ altra soluzione è quella di importarli da Windows (naturalmente ciò vale solo sui sistemi con dual boot e con partizione di win sempre accessibile in lettura); per farlo basta semplicemente fare un link simbolico della cartella coi font di win in /usr/share/fonts/.
Io li ho linkati nella sottocartella della mia home, in modo che dopo una formattazione della partizione di sistema mi rimanga tutto configurato.
Ma come si fa? Ecco la procedura che ho adottato:

1 $ ln -s /media/hda1/windows/font/ ~/.fonts/font
2 $ sudo fc-cache -fv

un minimo di commento: 1 crea un link simbolico dalla cartella dei font su win (9x e Me, win xp avrà probabilmente un path differente) nella sottocartella .fonts sulla mia home; 2 re-inizializza la cache dei font.

Adesso tutti i programmi potranno usufruire di quei font che ricordo si trovano su win (la cancellazione di win implicherà la cancellazione dei font).

Probabilmente Scribus farà di testa sua e non li prenderà (come è successo a me) e allora ho dovuto modificare con un editor di testi ~/.scribus/scribusfonts.rc inserendo il path dei font importati (~/.fonts/font).

  1. luglio 17, 2006 alle 11:24 am

    Sta sera lo provo sulla mia debian.

    Una domanda OT. Mi puoi spiegare come hai fatto, su WordPress, ad inserire l’immagine e link (ad esempio di GNU), nella sezione “Norton consiglia:”?

    Ciao

  2. luglio 17, 2006 alle 2:42 pm

    Quando fai Add Link inserisci normalmente il link e poi più sotto nella sezione Advanced metti solo l’URL dell’immagine.

    A presto sui nostri blog😉

  3. luglio 18, 2006 alle 9:20 am

    Grazie, ma… niente da fare. Sarà colpa dello stile che uso (Regulus theme).

    Se arriva la ADSL nella casa nuova (un po’ fuori mano)… sposto il mio wordpress e mi modifico i fogli di stile😉

    Ciauz🙂

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
