Home > Informatica, pensieri, opere, omissioni, youtube > AdBlock plus & FlashBlock per un web pulito

AdBlock plus & FlashBlock per un web pulito

luglio 30, 2007

Il tuo firefox arranca nello “scrollare” le pagine? Banner pubblicictari e stupidi header in flash appesantiscono la navigazione? Usa le estenzioni giuste!

Ho un pc molto vecchio e aprire una pagina di blog con pubblicità tipo google adsense e 4 video youtube mi stressa molto, e allora ho cercato una soluzione. L’ho trovata in Adblock plus e in Flashblock, il primo blocca tutti i contenuti che vengono impostati dall’utente tramite dei filtri, il secondo bloccagli oggetti in flash.

Flashblock una volta installato, con la classica procedura d’installazione per estenzioni di firefox, funziona benissimo senza ulteriori configurazioni. Tutti gli oggetti in flash nelle pagine web saranno sostituite da uno scriptino in javascript che indica la presenza gi oggetto in flash e cliccandoci sopra si potrà scegliere di avviare l’oggetto, si può anche configurare in modo che il blocco sia disabilitato solo su alcuni siti. Molti degli oggetti flash sono solo decorativi, senza alcun contenuto reale e questa estenzione risulta davvero utile.

Adblock plus dopo l’installazione richiede un minimo di configurazione, bisogna crearsi una lista di filtri (o semplicemente importarla o sottoscrivendosi ad altre) per bloccare i contenuti indesiderati. Io per esempio o uso per bloccare la pubblicità di goolgle e ho inserito i seguenti filtri: *googlesyndacation* e *google-analytics* e *yahoo.overture*.

