Home > albatros, palermo, pensieri, opere, omissioni > Programma Settimana Europea della Mobilità

Programma Settimana Europea della Mobilità

settembre 13, 2007

logo_emw_elaborato.png

Dal 16 al 22 settembre 2007 si terrà la sesta edizione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) sul tema “Strade per la gente”.
Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ORSA, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, Legambiente Palermo e WWF Sicilia realizzano a Palermo un ventaglio di iniziative finalizzate a sensibilizzare la collettività sui temi della mobilità sostenibile.

Chiusura al traffico
Domenica 16 settembre 2007

Nell’ultima domenica d’estate, l’amministrazione comunale, si fa promotrice di una campagna educativa nei confronti dei suoi cittadini invitandoli a lasciare l’auto a casa, e a scendere in “piazza” con mezzi “eco-sostenibili” (bici, pattini, piedi..).
Domenica 16 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, verrà chiuso al traffico l’asse piazza Croci, via Libertà, via Ruggero Settimo, via Maqueda, piazza Vigliena (Quattro Canti).
Grazie alla collaborazione del Gruppo Sportivo Cannatella – Bicirent, per l’intera giornata, sarà possibile prendere in prestito (fino ad esaurimento disponibilità) una bicicletta presso il Punto informativo European Mobility Week a piazza Ruggero Settimo.

Punto Informativo European Mobility Week
Da domenica 16 a sabato 22 settembre 2007

Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ORSA, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, Legambiente Palermo e WWF Sicilia, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), si fanno promotori di una serie di iniziative finalizzate alla riduzione dell’uso dell’auto privata, privilegiando modi alternativi e sostenibili quali il trasporto collettivo pubblico, il carsharing, e incentivando l’uso di mezzi a basso impatto ambientale come le biciclette e i veicoli elettrici e a metano.

Da domenica 16 a sabato 22 settembre, dalle ore 9 alle ore 19, presso il Punto Informativo European Mobility Week di piazza Ruggero Settimo verranno distribuiti opuscoli sul tema della mobilità sostenibile e promozionali sull’uso della bicicletta e di veicoli elettrici e a metano in città.

Inoltre, con la collaborazione di FIAT Center Palermo e del Gruppo Sportivo Cannatella – Bicirent, saranno esposti al pubblico mezzi ecologici al fine di sensibilizzare il cittadino a scegliere un mezzo alternativo, nel rispetto dell’ambiente, per i propri spostamenti.

Chi sceglie la bicicletta merita un premio!
Da lunedì 17 a venerdì 21 settembre 2007

Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ORSA, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, nell’ambito della sesta edizione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), lanciano l’iniziativa Chi sceglie la bicicletta merita un premio!
L’iniziativa consiste nel premiare i cittadini palermitani che durante la settimana europea sceglieranno la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’automobile, consegnando loro un buono per poter consumare la colazione ad un prezzo scontato.
Alcuni nostri collaboratori disposti in punti strategici della città di Palermo (piazza Vittorio Veneto; piazza Indipendenza/Porta Nuova; piazza Verdi; piazza Virgilio; Stazione Notarbartolo) consegneranno da lunedì 17 a venerdì 21 settembre p.v. dalle ore 7:30 alle ore 10:00, a coloro che attraverseranno le zone sopra citate in bicicletta, un buono (fino ad esaurimento disponibilità) per la consumazione della colazione (caffè e cornetto) al prezzo scontato di € 1,00, da utilizzare presso gli esercizi convenzionati.

Selle di Stelle per gli antichi mercati
Mercoledì 19 settembre 2007

Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ORSA, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, Legambiente Palermo e WWF Sicilia, nella Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) danno appuntamento ai cittadini palermitani alle ore 21:00 a Piazza Castelnuovo (Palchetto della Musica) per una pedalata in giro per gli antichi mercati della città di Palermo (Capo, Ballarò, Vucciria) secondo il percorso di seguito specificato:

Visualizza la mappa del percorso

piazza Castelnuovo, via Dante, via Brunetto Latini, via Houel, via Goethe, piazza V. E. Orlando, via Nicolò Turrisi, via Salesio Balsano, via Volturno, a destra breve visita a Piazza della Memoria, via Volturno, piazza Porta Carini, ingresso al mercato del Capo, via Beati Paoli, dritto fino a piazza S. Cosimo, a sinistra via Sedie Volanti, via dello Spirito Santo, a destra per piazza del Monte, via Ludica, a sinistra via Beati Paoli, via S. Agata alla Guilla, piazza Settangeli, a destra via dell’Incoronazione, a sinistra via Matteo Bonello, a sinistra piazza Domenico Peranni, a sinistra Corso Alberto Amedeo, a sinistra Porta Nuova, via Vittorio Emanuele, via Protonotaro, a sinistra via di Saladino, via Porta di Castro, via Benfratelli, via Nunzio Nasi, piazza Ballarò, piazza del Carmine, via Chiappara al Carmine, via Cesare Battisti, via Maqueda, via S. Antonino, piazza Giulio Cesare, via Roma, piazza S. Domenico, discesa Maccheronai, piazza Caracciolo, via Argenteria, piazza Garaffello.
Sosta frutta.
Via Cala, Via Vittorio Emanuele, Via Roma, Piazza Sturzo, Via Turati, Piazza Castelnuovo.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.

Inoltre, grazie alla collaborazione Gruppo Sportivo Cannatella – Bicirent, chi non possiede una bicicletta di proprietà, può utilizzare quelle disponibili presso il Punto informativo European Mobility Week a Piazza Ruggero Settimo.

Convegno
Giovedì 20 settembre 2007

Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ORSA, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB organizzano, giovedì 20 settembre 2007 alle ore 15, il convegno “Problematiche e misure per una mobilità urbana sostenibile”, presso l’Antico Stabilimento Balneare (Charleston) a Mondello (PA) .

Il convegno, inserito nell’ambito della sesta edizione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) che si terrà dal 16 al 22 settembre p.v., si presenta come un’occasione di riflessione sul tema della mobilità sostenibile, in particolar modo sull’importanza che oggi riveste la bicicletta come mezzo di trasporto urbano. L’attenzione verrà focalizzata sui vantaggi che lo sviluppo della mobilità ciclistica potrebbe avere per il miglioramento della mobilità nelle nostre città, della salute pubblica e dell’ambiente in cui viviamo, motivo per cui si pone necessario l’intervento degli organi di governo del territorio, attraverso lo sviluppo e la progettazione di infrastrutture che permettano di sfruttare al meglio le qualità e i vantaggi della bicicletta in città.

Nel dettaglio, il programma prevede:
Ore 15:00
Registrazione dei partecipanti
Ore 15:30
Introduce e modera
Avv. Angelo Paladino, Vicepresidente Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
Saluti
Avv. Jimmy D’Azzò, Assessore Ambiente Comune di Palermo
Dott. Antonio Maggio, Consigliere Coordinamento Palermo Ciclabile
Dott. Giuseppe Messina, Portavoce Circolo Legambiente Palermo
Ing. Angelo Palmieri, Responsabile per clima, energia e rifiuti WWF Sicilia
Ore 16:00
Progettare una nuova mobilità per città (e territori) capaci di futuro

Prof.ssa Maria Rosa Vittadini, ordinario Università IUAV di Venezia
Ore 16:30
Impatto sulla salute del PM10 nelle città italiane

Dott. Francesco Mitis, statistico valutazione Impatto Sanitario Organizzazione Mondiale Sanità
Ore 17:00
Aspetti tecnici ed amministrativi nella realizzazione di itinerari ciclabili a livello regionale, provinciale e comunale

Ing. Paolo Simon, libero professionista redattore del Piano della mobilità non motorizzata in Sicilia
Ore 17:30
Mobilità sostenibile a Palermo

Ing. Antonio Mazzon, coordinatore U.O. Mobilità Comune di Palermo
Arch. Davide Leone, Ph. D. in Pianificazione Università di Palermo
Arch. Giuseppe Lo Bocchiaro, Ph. D. student in Pianificazione Università di Palermo
Ore 19:00
Conclusione dei lavori

La partecipazione è gratuita.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire via fax al nr. 091 6315605, entro e non oltre il 19 settembre 2007.

Giornata Europea senza auto
Sabato 22 settembre 2007

Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ORSA, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, Legambiente Palermo e WWF Sicilia, nella Giornata Europea senz’auto, sensibilizzano i cittadini della città di Palermo ad aderire alla campagna europea, lasciando auto e moto privata a casa, e a scendere per la strada in bici, pattini o con qualunque altro mezzo non inquinante alle ore 16:00 per una passeggiata da Piazza Vittorio Veneto fino a Piazza Pretoria, secondo il percorso riportato di seguito:

Visualizza la mappa del percorso

piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, piazza Leoni, viale Diana, via della Favorita, via Imperatore Federico, viale Lazio, via della Libertà, via Notarbartolo,via Terrasanta, piazza Diodoro Siculo, via La Farina, piazza A. Mordini, via della Libertà, via R. Settimo, via Cavour, via F. Crispi, via Cala, Foro Umberto I, via Lincoln, piazza G. Cesare, via Roma, corso Vittorio Emanuele, via Maqueda, piazza Pretoria

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.

Inoltre, grazie alla collaborazione Gruppo Sportivo Cannatella – Bicirent, chi non possiede una bicicletta di proprietà, può utilizzare quelle disponibili presso il Punto informativo European Mobility Week a piazza Ruggero Settimo.

  1. settembre 17, 2007 alle 8:37 am

    ti ho appioppato un giochetto…guarda sul mio blogghe.
    bacio
    manju

  2. novembre 8, 2007 alle 11:08 am

    …verranno distribuiti opuscoli sul tema della mobilità sostenibile e promozionali sull’uso della bicicletta e di veicoli elettrici e a metano in città.

    Molto bene direi è grazie a queste azioni che si favorisce la sensibilità al tema ecologia.

    Speriamo vadano avanti.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: